Dalle parole ai fatti: come la CFG Rettifiche srl tutela ambiente e lavoratori

L’impegno che da sempre CFG Rettifiche srl pone per salvaguardare l’ambiente e tutelare la salute dei lavoratori si concretizza attraverso strategie mirate a mantenere standard qualitativi elevati per la produzione che abbiano il minor impatto inquinante possibile.
Nello specifico, le azioni preventive e protettive si concentrano sulla riduzione dell’esposizione dei lavoratori al cromo nella sua forma nociva, per poter lavorare con un profilo di rischio minimo. Oltre che per l’utilizzo quotidiano di questo elemento nella tecnica di produzione, tali azioni sono pensate in un’ottica di prevenzione massima rispetto a eventi straordinari o meno prevedibili (errori umani, guasti di impianti, eventi naturali più o meno calamitosi).
Ogni iniziativa in materia di sicurezza e ambiente deve passare al vaglio degli Organi preposti (ARPAE, VVF, CVR) che, in collaborazione con la CFG Rettifiche, indirizzano l’azienda al conseguimento dei massimi livelli di sicurezza tecnicamente ed economicamente ottenibili, partendo dal rispetto dei minimi standard di legge in materia.
Nel concreto tra le azioni eseguite periodicamente nell’ambito della tutela ambientale, si possono elencare:

– Analisi semestrali di tutte le emissioni in atmosfera di tipo produttivo
– Analisi semestrali di tutti gli scarichi idrici del sito
– Valutazioni triennali dell’impatto acustico del sito
– Monitoraggi mensili dei consumi di risorse (energia elettrica, gas metano e acqua)
– Verifiche mensili/semestrali di tutti i punti dell’impianti identificati come critici per la sicurezza ambientale (controllo dei punti di possibili perdite, anche minime, di sostanze ritenute a qualsiasi titolo pericolose).

Invece per quello che riguarda la garanzia della sicurezza di dipendenti e visitatori sono predisposte:

– Visite mediche e analisi cliniche semestrali a ogni lavoratore
– Indagini ambientali annuali di verifica della qualità dell’aria all’interno dello stabilimento (cromo aerodisperso, batteri, lieviti, muffe, polveri)
– Rivalutazione annuali dell’adeguatezza dei dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) ovvero guanti, mascherine, occhiali, scarpe, ecc.

Oltre a tutto questo, una grande attenzione è posta sulla sicurezza operativa attiva e passiva degli impianti produttivi. Tutte le vasche di trattamento sono dotate di:

 Tre livelli di sicurezza costituiti ciascuno da una serie indipendente di sonde con allarme ottico-acustico volte a monitorare il livello delle soluzioni;
 Bacini di contenimento dedicati, che in caso di fuoriuscita di soluzione impediscono qualsiasi tipo di contaminazione.

Infine, tutto il personale è addestrato alla corretta manipolazione e movimentazione delle sostanze chimiche presenti (sempre stoccate in bacini di contenimento dedicati), mentre la gestione dei rifiuti è regolata da precise istruzioni che disciplinano nel dettaglio il modo corretto di raccolta, stoccaggio, conservazione, imballaggio, oltre al conferimento in sicurezza di qualsiasi tipo di rifiuto venga prodotto nello stabilimento (pericoloso o meno).

Queste azioni non derivano esclusivamente da obblighi legislativi, ma partono dalla volontà di garantire sicurezza ai propri dipendenti e operare nel campo della sostenibilità ambientale.

CFG Rettifiche srl, azienda di prestigio nella produzione di barre e tubi cromati di alta qualità, ha molto a cuore l’ambiente e la salute dei suoi lavoratori e predispone che tutte le attività vengano svolte nel massimo rispetto delle leggi e con la finalità di rendere le proprie iniziative concretamente efficaci, efficienti e applicati.