CFG Srl sceglie di tutelare i dipendenti e pianificare strategicamente il futuro: no alla cassa integrazione, sì all’apertura in agosto

Come per tutte le PMI italiane, anche per CFG srl questi mesi di emergenza sanitaria hanno comportato un brusco arresto negli ordini e un calo pertanto nella produzione. Nonostante l’azienda di Traghetto d’Argenta (Fe) non abbia mai fermato la produzione per rispondere alle richieste del settore medicale e farmaceutico, adottando ogni misura di sicurezza necessaria a tutelare la sicurezza dei propri dipendenti, purtroppo l’intero comparto della meccanica e il settore automotive si sono fermati, comportando una forte diminuzione di ordini.

CFG srl ha però scelto di non fermarsi, anzi, ha compiuto una scelta coraggiosa rifiutando di ricorrere alla cassa integrazione per tutelare i propri dipendenti, accollandosi il rischio della diminuzione del lavoro come azienda e non scaricando sulle famiglie le difficoltà legate a un calo di liquidità. Nonostante l’azienda non conti su una riserva eccezionale di liquidità, ha quindi deciso di non gravare sui dipendenti che hanno continuato a lavorare e a percepire uno stipendio diretto in questi mesi, ma di cercare soluzioni pianificando strategicamente il lavoro estivo.

CFG srl ha quindi optato per pianificare ferie a rotazione e non chiudere in agosto, per dare una risposta ai clienti che avranno bisogno di rifornimenti e prodotti in quest’estate di ripresa per tutti. Grazie ai dipendenti sempre disponibili CFG srl è riuscita a superare la sfida emergenziale del momento, ora grazie alla voglia di non fermarsi e di agire strategicamente l’azienda ferrarese cercherà di superare indenne la crisi post Covid 19, senza pesare sulle famiglie e sui lavoratori, ma rispondendo in modo puntuale ed efficiente alle richieste del mercato.