Bilancio 2019, arresto nel fatturato: Cfg apre il mercato a Oriente per crescere

Nuovo anno e tempo di bilanci anche per Cfg srl, l’azienda produttrice di barre cromate e temprate di Traghetto di Argenta, che imbocca il 2020 con un carico di novità e strategie per ampliare il proprio mercato, superando i limiti di un’Europa sempre più chiusa. Il 2019, infatti, è stato un anno di battuta d’arresto globale, soprattutto per il settore manifatturiero, a causa dei dazi imposti tra Cina e Usa e per il crollo delle industrie core dell’ex locomotiva tedesca (automotive in particolare) che ha trascinato al ribasso le PMI della manifattura europea.

Fortunatamente Cfg srl ne ha risentito solo in parte, resistendo solida e riportando il proprio fatturato a quello che era nel 2017, ovvero con un calo del 13,2% dopo il salto in avanti che si era registrato nel 2018.

Una situazione che ha portato Cfg Srl a ragionare su come ovviare le cause di questa crisi globale. “Se capisci il motivo del rallentamento, allora puoi agire per modificare la situazione ed eliminare ciò che non funziona” commenta Stefano Albieri, amministratore unico dell’azienda. E così è stato: tante le novità previste per questo 2020 da CFG proprio per tornare a crescere.

Il primo punto da evidenziare, è la fiducia che l’azienda ha voluto dimostrare verso il futuro. Nessun dipendente è stato posto in cassaintegrazione. Si è deciso di non utilizzare questo istituto, perché la dignità e la gratificazione dei lavoratori sono elementi imprescindibili per tenere in “buona salute” l’azienda.

La seconda strategia messa in atto, poi, è stata quella di affacciarsi su nuovi mercati non europei, specie quelli asiatici. CFG sarà infatti presente, come unica azienda italiana, alla fiera d”M-Tech” di Tokyo, prevista per il prossimo febbraio. Si guarda con interesse poi al mercato Sud Coreano, sviluppando nuove collaborazioni commerciali. Si tratta di mercati solidi e maturi, non emergenti, che guardano alla qualità, l’elemento che da sempre ha contraddistinto CFG srl.

Terza soluzione, l’acquisizione e la fusione con altre aziende. Di questo, però, vi parleremo nel prossimo articolo… Continuate a seguirci per scoprire tutte le novità di CFG srl.