Scegliere l’acciaio migliore è il primo passo nel progresso qualitativo dei prodotti di Cfg Srl

Parlare di qualità in termini astratti è facile. Farlo nel concreto è spesso più difficile. Per questo motivo occorre presentare un esempio pratico di come l’azienda Cfg Srl, con sede a Traghetto di Argenta, lavora con costanza quotidianamente per permettere a lavoratori e fruitori di prendere parte alla migliore esperienza possibile. Scopo di Cfg srl è quello di aumentare la qualità del prodotto e della produzione dello stesso perché il primo passo per un’azienda è sempre quello che condurrà al miglioramento.

Tra gli esempi che si possono fare, vi è quello riguardo le caratteristiche meccaniche dell’acciaio. Saper scegliere tali caratteristiche in funzione delle lavorazioni da effettuare è infatti fondamentale. Si prenda una molla o un ammortizzatore. Sono componenti che incontrano continue sollecitazioni dinamiche o periodiche. Devono indubbiamente essere realizzati con un acciaio di elevata resistenza alla fatica.

Questo significa che è necessario utilizzare ottimo acciaio, ad alto tenore di carbonio. In alternativa un cuscinetto o dei pattini del freno per cui si rende necessario l’impiego di materiali di elevata resistenza d’attrito. In questo caso si ricorre invece a materiali sinterizzati.

Ora, è necessario elencare le più importanti proprietà dell’acciaio per capire perché la ricerca dell’acciaio migliore sia fondamentale per dare inizio alla produzione. Le proprietà sono: grande deformabilità e durezza, buona resistenza alla rottura a trazione e allo snervamento, buona conducibilità termica, resistenza alla corrosione (nel caso degli acciai inossidabili, inox).

Se si migliora una proprietà meccanica può succede che altre peggiorino. Se ad esempio si decide di aumentare la durezza, la resistenza meccanica e la resistenza all’usura, vengono a diminuire la resilienza e la resistenza alla fatica. Determinare in maniera mirata il profilo delle proprietà di un manufatto in acciaio è possibile, affidandosi a fornitori esperti che sanno guidare e consigliare il cliente in base alle sue necessità.

La comprensione e il controllo puntuali delle proprietà di un materiale sono essenziali per la realizzazione di barre e tubi cromati perché ogni grado di acciaio può fornire risposte diverse durante i cicli produttivi di rettifica e cromatura. Cfg ha deciso di non soffermarsi ai comuni acciai al carbonio, includendo nel proprio programma di produzione diversi acciai, ad esempio quelli al vanadio, gli inossidabili austenitici e martensitici, i bonificati, offrendo ai propri clienti una soluzione tecnica mirata. Tutti i prodotti dell’azienda leader nel settore della produzione di barre e tubi cromati sono accompagnati dall’emissione di un certificato che riassume le caratteristiche meccaniche dell’acciaio, la sua composizione chimica e gli esiti dei test effettuati sui prodotti finiti.