Qualità e valore del prodotto: il punto di vista di Cfg srl

Il valore di quello che si compra è fondamentale. E tu, lo sai riconoscere? Da questa domanda occorre partire per fare qualche considerazione riguardo la qualità di quanto si sta acquistando. Ad esempio a più di qualcuno sarà capitato di parlare con una persona, sentendosi dire che è meglio comprare un vestito buono che duri una vita piuttosto che uno economico.

In fase d’acquisto è possibile fare una valutazione della fornitura rivolta al solo risparmio in fattura oppure avere una visione d’insieme che tenga conto non solo del prezzo d’acquisto, ma anche del valore complessivo della commessa. Tale valore è dato da tutti quei possibili costi sottesi generati, ad esempio, per un prodotto non conforme, che va ad aggiungere al valore intrinseco della merce o fornitura, anche il costo di un possibile reso, i costi di gestione della non conformità, i fermi produttivi ed in generale di gestione della contestazione.

Questo significa che nell’ottica di una strategia saving-cost, il prezzo non è il solo aspetto da tenere in considerazione. La qualità infatti spesso permette di risparmiare in termini di gestione e risoluzione di problemi successivi e relativi costi. Una strategia commerciale basata solo sul basso prezzo per aumentare quote di mercato sottraendole ai concorrenti, non può bastare. Quel che conta invece è mirare alla fidelizzazione del cliente secondo un grado di qualità costante.

Si prenda una barra cromata con specifiche standard come esempio di prodotto commerciale. Ci sono alcuni punti fondamentali che devono essere considerati ma che invece comunemente vengono disattesi, ovvero le caratteristiche meccaniche dell’acciaio, lo spessore del riporto di cromo, la tolleranza dimensionale e la resistenza alla corrosione. Tutti fattori che l’azienda leader nella produzione di barre e tubi cromati con sede a Traghetto di Argenta, tiene in grande considerazione.

Con i prossimi articoli si cercherà di analizzare le insidie che si possono nascondere dietro al mancato rispetto delle specifiche tecniche. Nel frattempo è possibile per chiunque prelevare alcuni campioni disponibili presso il proprio magazzino per poi farli testare da un laboratorio esterno. Ricevuto l’esito, forse qualche nuovo dubbio potrebbe venire alla luce. I clienti vogliono un prodotto d’élite, controllato e sempre più preciso. Anche Cfg cerca di mantenere un elevato standard qualitativo per i propri clienti, cercando di dare il meglio e sforzandosi sempre di correggere i possibili errori fatti, andando contro la filosofia della quantità e del “tanto il cliente lo compra lo stesso”.