Crescere e migliorare: Cfg crea un laboratorio di ricerca e sviluppo del prodotto

Lavorare bene significa incrementare le proprie conoscenze e migliorare i processi per realizzare un prodotto affidabile e di qualità. È per questo che Cfg srl, azienda di Traghetto di Argenta specializzata nella produzione di barre e tubi cromati, ha creato da due anni un laboratorio di ricerca e sviluppo del prodotto, in cui si testano i prodotti per migliorarne le performance.

La base di partenza è un’eccellenza nel settore, ma Cfg vuole costantemente monitorare i processi, implementarli e rispondere in maniera sempre più precisa alle esigenze del cliente. L’obiettivo è quello di raggiungere per barre e tubi cromati una performance di resistenza alla corrosione sempre più elevata. Un progetto ambizioso quando le superfici in gioco sono molto piccole e lo stress superficiale indotto dalle operazioni di rettifica, elevato.

Tutti i prodotti di Cfg vengono infatti rettificati prima e dopo la fase di cromatura per poter garantire un controllo dimensionale senza eguali.

Ogni lotto prodotto viene testato in un ambiente salino così da determinare il reale grado di resistenza alla corrosione con l’obiettivo di fornire al cliente valori reali ed affidabili, in un mercato in cui molti vantano il raggiungimento di incredibili traguardi ma di fatto non è certa la corrispondenza tra ciò che viene dichiarato dal produttore e ciò che è determinato attraverso prove di laboratorio.

Per migliorare le caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche del prodotto, quindi, si fanno delle valutazioni basate su test precisi partendo dal ciclo produttivo standard, che viene analizzato nelle varie fasi identificando le variabili determinanti. Si parte dalla pre-rettifica, determinante per la successiva fase di cromatura, per indagare infine le successive fasi di rettifica su cromo e finitura.

Nel laboratorio attualmente sono impiegate 3 persone che affiancano alla sorveglianza del sistema di gestione della qualità, una costante attività di R&S. La ricerca, per CFG, rappresenta anche una possibilità di divulgazione tecnica e di accrescimento per il proprio personale, che è sempre coinvolto nel raggiungimento dell’obiettivo principale: il continuo e costante miglioramento.