Costanza Ponara è il nuovo direttore generale di CFG srl

Tra i volti giovani di CFG srl c’è Costanza Ponara, che da qualche mese ha assunto un incarico importante per l’azienda. È infatti diventata il nuovo direttore generale. 35 anni, diplomata in ragioneria-perito commerciale, ha iniziato a lavorare sin dopo la fine degli studi. Tra ruoli amministrativi, esperienze nel campo commerciale e nella logistica, con il tempo ha maturato conoscenze e competenze eccellenti che l’hanno fatta arrivare, già giovanissima, a rivestire un ruolo rilevante. Da poco più di un anno è nel team fresco, giovane e… Femminile.

“Sono in CFG da poco più di un anno. Ho iniziato la mia esperienza qui come contabile-amministrativa con l’obiettivo, nel tempo, di sostituire la responsabile di reparto, prossima alla pensione. Ho proseguito quindi nel mio percorso di crescita vista la particolarità del settore che mi ha permesso di approfondire molteplici argomenti nuovi come l’importanza della tutela ambientale” racconta Costanza Ponara.

E riguardo la nomina a direttore generale afferma: “Mi era stata proposta già a metà dello scorso anno. Mi si è quindi prospettata una strada anche più avvincente nella mia ottica di crescita professionale. Mi sono sentita lusingata, ne ho comprese le intenzioni e, anche se con qualche timore, ho accettato con molto piacere. Così dal nuovo anno ho iniziato a tutti gli effetti ad intraprendere questo cammino. Di fronte a una sfida non mi sono mai tirata indietro. È sicuramente un’esperienza nuova per me e dovrò accrescere le mie conoscenze in vari ambiti, ma la affronterò col massimo impegno e con la certezza di avere al mio fianco dei collaboratori di grande valore”.

Un team in rosa e molto coeso. Racconta infatti il nuovo direttore generale: “Nell’ultimo anno insieme a me in CFG sono entrate altre due donne, anch’esse nell’ottica di ricoprire ruoli di responsabilità in futuro. Il vantaggio di avere una presenza femminile in azienda è molteplice perché alcune donne hanno davvero una marcia in più, bisogna saperlo riconoscere e premiare. CFG è un’azienda che premia le persone, a prescindere da sesso, razza, religione. Direi che, al giorno d’oggi, è una grande dote aggiunta quella di dare valore ai singoli individui, farli diventare parte integrante dell’azienda fin da subito, premiarli quando meritevoli, sostenerli nelle necessità”.

“Con questo incarico ricevuto ufficialmente dall’inizio dell’anno, mi propongo di mantenere saldi i cardini di CFG quale società multietnica che dà il giusto valore alle persone e all’ambiente. Questo punto fermo è fondamentale per la buona riuscita degli obiettivi che di anno in anno ci prefiggeremo. Cercherò di seguirne l’innovazione giorno per giorno, partendo da uno studio dell’organizzazione attuale per poter rendere ancora più efficaci i processi nei singoli uffici e lineare l’operatività, incentivando la formazione dei singoli operatori e la collaborazione all’interno degli uffici. Siamo un team affiatato, competente e collaborativo e questo è un punto fermo per CFG srl” conclude Costanza Ponara.