CFG srl tra le finaliste del premio Mascagni

CFG Srl è entrata tra le trentadue aziende finaliste del Premio Mascagni, iniziativa di Confindustria Emilia Area Centro e il Resto del Carlino, ideata in memoria dell’ex presidente di Api Bologna Paolo Mascagni, scomparso nel 2011. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 15 novembre nella sede centrale del Carlino a Bologna, alla presenza della vedova di Paolo Mascagni Elena Zacchiroli e dei figli. La vittoria è andata alla Vis Hydraulics Srl di Pavullo, una realtà che, nel Modenese, dà lavoro a 180 persone. Grande comunque la soddisfazione di CFG per essere arrivata tra le aziende finaliste ed aver potuto raccontare la propria storia alle aziende presenti e ai tanti illustri ospiti.

La cerimonia è stata aperta dal direttore di Qn-il Resto del Carlino, Michele Brambilla: “Oggi, tra la giungla burocratica e l’incertezza politica, chi fa l’imprenditore è un eroe”. “Non lo fa per soldi – ha aggiunto – piuttosto perché vuole costruire qualcosa che serve alla crescita di un territorio, di una comunità”.

Poi è intervenuto Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia, che ha sottoposto all’attenzione degli imprenditori presenti in platea alcune considerazioni. “In questo momento delicato non possiamo permetterci di attendere, il futuro ce lo guadagniamo investendo in ricerca innovazione”. “Un’operazione – ha spiegato – che deve essere sempre più di filiera”. “Prendo le riflessioni del presidente Caiumi come suggerimenti”, ha commentato Lucio Poma, responsabile scientifico Area Industria ed Europa di Nomisma. Il quale, dopo aver tratteggiato i contorni di un pianeta alle prese con una “trasformazione geopolitica senza precedenti, il rallentamento del Pil, la guerra commerciale e l’incertezza dovuta al declino europeo, alla variabile materie prime e alla crescita senza inflazione”, è planato sull’Emilia Romagna. “Una regione che sta andando molto bene – ha chiarito – fortissima nell’export, un sistema che si sta strutturando sempre di più per numero e dimensione delle imprese”.

“Ringraziamo il Resto del Carlino e Confindustria Emilia Area Centro per l’attenzione dimostrata a Cfg srl – commenta Costanza Ponara, direttore amministrativo dell’azienda -, un’azienda giovane e al passo coi tempi, grazie alla visione dell’amministratore, Stefano Albieri, purtroppo non presente per impegni lavorativi, che ha voluto portare innovazione, ricerca e sviluppo all’interno dell’azienda di Traghetto di Argenta scommettendo sulle donne, sui giovani e sull’ambiente. Nella nostra azienda, infatti, la percentuale del management aziendale femminile è dell’80%. Cfg conferisce alla parità di genere, sia in termini di salario che di mansione, una grande importanza all’interno della filosofia aziendale. In generale i valori che si praticano in Cfg sono volti ad eliminare ogni tipo di discriminazione (sesso, provenienza, orientamento religioso etc..) al fine di valorizzare merito e attitudini personali”. 

E continua: “Il segreto è quello di rendere l’azienda un team affiatato ed efficiente. Dall’acciaio di qualità sino alla cromatura delle barre, tutto è controllato al dettaglio. Il prodotto d’eccellenza è frutto della precisione nella tolleranza dimensionale dei piccoli diametri, nonché dei miglioramenti effettuati sulla base delle prove svolte nel laboratorio di ricerca e sviluppo interno all’azienda stessa, laboratorio creato proprio in questi ultimi anni. Infine, è grande la nostra attenzione per l’ambiente. Stiamo lavorando in direzione della sostenibilità ambientale, con continui investimenti in innovazione per non contaminare l’ambiente circostante, nonché per monitorare le risorse energetiche utilizzate. Essendo un’azienda energivora, Cfg ha deciso di utilizzare energia “Go”, ovvero un’energia con garanzia di origine poiché le energie acquistate sono al 100% rinnovabili e complete di certificato di origine.

Ecco le 32 aziende selezionate per l’ottava edizione del Premio Mascagni: Annovi Reverberi, Baxter, Cae, Cavalleretti, Cfg Rettifiche, Cpl Concordia, Crei, Dierre, Distillerie Moccia, Duna Corradini, Filicori Zecchini, Frig Air, Hansa Tmp, Igw, Industrialbox, Inside Comunicazione, Intima Moda, Oilsafe, Pasquali, Reflexallen, Rigenerand, Scandellari Infissi, Scatolificio Medicinese, Sensormatic, Simic, Sintexcal, Sta Impianti, Steel, Transmec Group, Vibro-bloc, Vis Hydraulics, Zoffoli Metalli.