CFG srl, la domanda di barre cromate è in continuo aumento: obiettivo 2018 aumentare la produzione

L’anno scorso, nuove assunzioni e una riorganizzazione dei turni lavorativi, hanno aumentato la produttività del 15%, ma non basta

La produzione della CFG Srl è aumentata del 15% in soli due anni. Nonostante questo ottimo risultato, il lavoro da fare è ancora tanto: il mercato internazionale continua ad aumentare la domanda d’acquisto di barre cromate e a richiedere un prodotto sempre più specifico e settoriale. Proprio per questo il primo obiettivo del 2018 per l’azienda di Traghetto di Argenta è l’aumento della produzione: sono sempre di più i clienti che vorrebbero acquistare il prodotto, ma rimangono in una lista d’attesa lunga anche un paio d’anni.

L’amministratore unico della CFG srl, Stefano Albieri, ha quindi messo in pratica alcuni accorgimenti per aumentare le produzione delle barre cromate, così richieste per le loro caratteristiche di precisione e affidabilità. “Gli standard produttivi pre-crisi economica sono stati ampiamente raggiunti e superati e la CFG Srl ha sentito la necessità di riorganizzare la propria linea lavorativa – spiega Albieri -, al fine di riuscire a soddisfare tutti gli ordini della clientela. Per questo motivo, in prima battuta, è stato aumentato il numero di personale addetto alla produzione, con nuove assunzioni”.

L’impiego di nuove risorse nei vari settori dell’azienda, però, non è stato sufficiente: per aumentare ulteriormente la produzione si è dovuta compiere una vera e propria riorganizzazione dei turni del personale. Da qualche tempo, infatti, il reparto di cromatura è passato da un’attività spalmata su 5 giorni lavorativi settimanali a 7 giorni su 7, e il tempo pieno iniziale è diventato un ciclo continuo. Questo ha comportato anche un aumento del personale e ora la squadra si avvale di 8 persone che a turno ricoprono tutte le 24 ore giornaliere della settimana, senza interruzioni.

“La clientela sta chiedendo prodotti di alta qualità e sempre più specifici – spiega Stefano Albieri, amministratore unico CFG – parte del nostro lavoro consiste anche nel soddisfare la quantità di ordini ricevuti, mantenendo gli standard CFG sempre all’altezza del mercato mondiale. Per quello continuo a investire sull’aumento di produttività, che si concretizzerà a breve anche con l’acquisto di nuovi macchinari”.

Per questo motivo, la riorganizzazione dell’azienda è stata strutturata in base ad una pianificazione della produzione che permette di portare a termine il lavoro rispettando sia le tempistiche, che il livello di qualità di ogni singolo pezzo prodotto.