CFG srl continua a crescere: nel 2019 l’ampliamento della struttura aziendale per potenziare i processi produttivi.

Per soddisfare una domanda di prodotto sempre crescente e rispondere con maggior efficienza alle esigenze del mercato, CFG Srl ha deciso di operare nella direzione di un ampliamento del fabbricato industriale. Il progetto consiste nella costruzione di un nuovo capannone che interesserà lo spazio edificabile concesso dal Comune di Argenta per un totale complessivo di duemila metri quadri, esattamente adiacente all’attuale struttura ospitante gli uffici.

L’investimento è un proseguimento dell’ampliamento già intrapreso dalla precedente gestione che, nel 2003, portò la superficie coperta a cinquemila metri quadri. La linea produttiva venne così ingrandita grazie alla costruzione dell’impianto di cromatura automatico, che andò ad affiancare gli originari impianti di cromatura tradizionale.

Questa volta, però, l’obiettivo è quello di una rivisitazione complessiva della linea.
I nuovi spazi sono pensati per migliorare la qualità dei luoghi di lavoro e per rispondere alle esigenze funzionali del ciclo produttivo attraverso l’ottimizzazione di spazi e risorse.

Il nuovo capannone sarà dunque dedicato al magazzinaggio, smistamento, carico e scarico merci, mentre nella struttura già esistente si effettueranno lavori per riorganizzare la linea produttiva e snellire i flussi di logistica interna.

L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio di lavoro basato su una logica di produzione, dall’arrivo del grezzo all’uscita del prodotto finito, garantendo la continuità del flusso logistico, con più ampi spazi dedicati alle varie fasi operative.

Per ragioni di sicurezza, gli impianti di cromatura rimarranno nelle posizioni originarie, ma lo spazio a loro adiacente verrà liberato dal magazzinaggio a terra del materiale in favore di nuove macchine utensili in previsione di implementazione. Una nuova rettifica andrà ad assorbire parte del lavorato cromato; una nuova raddrizzatrice automatica ed una lucidatrice per la fase di finitura dei metalli, saranno le prossime novità che entreranno a far parte dell’impianto CFG.

Alla fine di questi interventi, il flusso operativo sarà quindi agevolato grazie a una struttura semplice, lineare e spaziosa, che dia modo agli operatori di lavorare in maniera sistematica ed efficiente, senza sprechi di spazi, tempi ed energie.