CFG srl: azienda green in aiuto dell’ambiente

In un momento critico a livello ambientale, CFG srl si pone come obiettivo quello di crescere in un’ottica “green”. La sostenibilità sta diventando infatti un asset sempre più importante per CFG. Non è una moda, una maniera accattivante di attirare i consumatori: per l’azienda è diventata un vero impegno sul territorio locale.

Le imprese green sono quelle in grado di ottimizzare processi e prodotti per ridurne al massimo l’impatto ambientale. Tante le azioni virtuose intraprese da CFG che garantiscono vantaggi evidenti e che richiedono un coinvolgimento di tutti i reparti aziendali: l’utilizzo efficiente di energia, risorse e materie prime, il controllo delle emissioni, la riduzione e il riciclo degli imballaggi, lo smaltimento corretto dei rifiuti, l’ottimizzazione della logistica, la scelta dei fornitori locali, la riduzione dei documenti cartacei e la loro progressiva digitalizzazione.

Ecco alcune tra le azioni più importanti recentemente intraprese:

Energia rinnovabile e garanzia d’origine

CFG srl è un’impresa energivora, ovvero a forte consumo di energia elettrica (circa 5.000.000 kWh all’anno). Per questo vuole gestire al meglio l’asset energetico, con l’acquisto di elettricità da fonti rinnovabili, cioè chilowattora puliti e di origine certificata. Ogni anno, una quota significativa degli investimenti effettuati da CFG è destinata a migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di Co2.

Le principali linee d’azione seguite sono: il monitoraggio del consumo di risorse e di energia, la corretta gestione del ciclo dei rifiuti, l’adozione di tutte le misure necessarie per limitare il verificarsi di condizioni di emergenza e gli impatti ambientali conseguenti, l’acquisto di energia proveniente solo da fonti rinnovabili, la sensibilizzazione del proprio personale sulle tematiche ambientali e del risparmio energetico, l’adozione di un approccio preventivo alla gestione delle problematiche ambientali.

AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)

E’ necessaria per i siti produttivi con un certo livello di rischio per l’ambiente per attestare il rispetto dei principi della Direttiva 96/61/CE (e successive modifiche). L’AIA prevede un approccio integrato rispetto a una valutazione di tutti i possibili impatti ambientali e una gestione completa e documentata dei consumi, orientata alla limitazione dell’inquinamento. Con AIA, l’azienda si è impegnata a eseguire analisi approfondite per emissioni e scarichi idrici, come anche valutazioni triennali dell’impatto acustico, oltre a monitorare mensilmente il consumo di risorse.

Macchinari

Sono state adottate soluzioni gestionali, impiantistiche e di controllo a favore dell’ambiente. Dall’installazione di nuovi macchinari, alle torri evaporative a servizio dei bagni, da un nuovo deposito per la raccolta differenziata alla realizzazione di un sistema di intercettazione delle acque di scarico che consentirà di isolarlo in caso di immissione accidentale di sostanze pericolose, dall’installazione di sonde di controllo di emergenza nelle vasche di trattamento degli impianti all’installazione di sonde nei bacini di contenimento.

“Il rispetto per l’ambiente è parte integrante del nostro modo di fare business. Cerchiamo di ridurre costantemente il nostro impatto ambientale proprio perché siamo consapevoli di quanto ad oggi sia importante la messa in sicurezza preventiva per lavorare in piena armonia con il territorio che ci ospita” commenta Stefano Albieri, amministratore unico di CFG srl.