Barre cromate: un mercato sempre più in espansione anche a livello internazionale

CFG Srl è punto di riferimento per un prodotto specializzato e di alta qualità, in un panorama dominato dalla Romania

Dalla fine del 2016, il mercato sta chiedendo maggiori quantità di componenti meccaniche con attenzione alla specificità e alla qualità delle parti prodotte, tra cui le barre cromate. La CFG Srl affronta questa sfida puntando come sempre sulla precisione dei prodotti offerti e sulle competenze professionali del proprio organico.

L’impiego della barra cromata ricopre tutti i settori in cui i lavori presentano forti sollecitazioni e spaziano dal campo oleodinamico a quello meccanico. E’ una componente essenziale delle molle a gas, dei pistoni idraulici e pneumatici e dei sistemi di guida lineari, con una richiesta di mercato che comprende anche l’aerea aerospaziale e automotiva.

Il grado di qualità sempre crescente che quotidianamente viene richiesto anche su scala internazionale non può esser ignorato e la clientela si presenta sempre più esigente su richieste tecnologiche e tecniche. Attenzione e precisione iniziano quindi con la descrizione accurata di ogni singolo pezzo da presentare alla clientela, sulla quale vengono effettuati controlli sotto ogni aspetto e il margine di errore deve essere inesistente.

Anche per questi motivi, la CFG Srl si avvale di un organico preparato e competente, sebbene la ricerca di personale specializzato sia una sfida complessa, in quanto non esiste una formazione standard. “Preferiamo assumere persone senza esperienza, ma dotate di abilità innate come intraprendenza, capacità di problem-solving e voglia di crescere umanamente e tecnicamente – spiega Stefano Albieri, a capo della CFG da due anni -. Il curriculum lascia il tempo che trova, quello che conta è la persona che sei veramente”.

Data la vastità di utilizzo delle barre cromate e il loro impiego in svariati settori meccanici, le aziende simili alla CFG Srl non sono difficili da trovare. Tuttavia ad Albieri non piace parlare di competitors, ma di realtà simili operanti nello stesso settore. “I produttori di riferimento per la barra cromata sono ASO, Nimet, Stelmi e Ovako, oltre ovviamente a CFG, che occupa una quota di mercato tutta sua come riferimento per la gamma diametrale più piccola. ASO e Nimet rappresentano in questo momento il 90% della produzione mondiale e vantano di elevata capacità produttiva, riferendosi tuttavia a un prodotto standardizzato. Stelmi, Ovako e CFG si inseriscono invece dove c’è richiesta di un prodotto più specializzato – precisa il general manager -. Aggiungiamo che, geograficamente parlando, chi opera in Romania può vantare una posizione strategica che le conferisce maggiori vantaggi, anche dal punto di vista del costo della mano d’opera e dell’energia elettrica”.

La CFG Srl ha comunque delle carte vincenti: qualità, versatilità e capacità di personalizzazione , che la rendono un’azienda leader nel territorio italiano e la presentano al mercato internazionale come una valida rappresentante del settore delle barre cromate. “Soddisfare il cliente dal punto di vista tecnico raggiungendo risultati eccellenti non è da tutti”: è su questa lunghezza d’onda che Albieri intende continuare la sua avventura nella gestione della
CFG Srl.